Standardizzazione del test di Zulliger in età evolutiva. Raccolta del campione, analisi dei dati, stesura e presentazione dei risultati

Ricerca

Ente promotore: IRPPI in collaborazione con l’istituto di formazione, clinica e ricerca “LRpsicologia” e il Centro italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI)
Ricercatore referente: dott. Riccardo Caporale
Contatti: riccardo.caporale@gmail.com
Stato della ricerca: in corso

Abstract: Lo Zulliger Test, nella sua forma di proiettivo semistrutturato individuale, può rappresentare uno strumento diagnostico molto utile come entry level valutativo riguardante il funzionamento di personalità. Ad oggi sono scarsi i lavori di standardizzzazione del test in tale direzione. In Italia, nello specifico, non è mai esistita alcuna taratura da cui sia stato possibile ricavare valori normativi di riferimento, le uniche sono state sempre “settate” sulla forma collettiva di somministrazione ed in contesti non clinici ma organizzativi. Il gruppo di ricerca del dott. Caporale nel 2012 ha iniziato tale studio che ha coinvolto un campione adulto non clinico rappresentativo della popolazione italiana ed è durato diversi anni (Caporale e Allone, in press). Nel frattempo, emerge l’esigenza di iniziare il campionamento in età evolutiva dai 6 ai 17 anni. Obiettivo della ricerca: campionamento, analisi dei dati, stesura e presentazione dei risultati riguardanti lo Zulliger Test.