Digital Open Day GENNAIO | 18 Gen 2023

Eventi / Open Day

L’istituto Romano di psicoterapia psicodinamica integrata (IRPPI) si fonda su un modello di organizzazione mentale multivello (protomentale, pensiero inconscio e pensiero verbale, Lago 2006, 2016), nato dall’integrazione della tradizione psicodinamica evolutivo-relazionale (Bion, Fonagy, Kernberg, Mitchell) e le sempre più recenti scoperte delle neuroscienze affettive (Kandel, Damasio, Schore). La psicoterapia psicodinamica integrata (PPI) e’ un metodo di intervento multifasico (fase empatica, interpretativa, psicoedicativa) che si distingue per la costante attenzione alla costruzione e al mantenimento dell’alleanza terapeutica (sia negli aspetti verbali che non verbali), come maggiore fattore di cambiamento in psicoterapia (Safran e Muran, 2019; Horvath e Greenberg 1994) e il ricorso ad una tecnica flessibile, adattabile ad ogni singolo caso clinico (Lago et al. 2016; Lemma et al, 2012; Mucci, 2020).  
In particolare, la PPI si inserisce nel solco delle psicoterapie evidance based ed e’ risultata particolarmente efficace in un ampio range di dimensioni psicopatologiche e psicotraumatologiche (quadri nevrotici, psicosomatici, gravi funzionamenti della personalità, nuove dipendenze) e tipologie di setting privati e comunitari SSN (individuale, coppia e famiglia). 
L’IRPPI vanta una tradizione quasi ventennale di formazione alla psicoterapia, e più di cento professionisti, formati nella nostra scuola e perfettamente integrati nel mondo clinico pubblico e privato di tutto il territorio nazionale.

Relatori:

dott.ssa Valentina Battisti
direttrice IRPPI

dott. Riccardo Caporale
vicedirettore e coordinatore didattico IRPPI

Scopri la nostra scuola: partecipa al digital open day di IRPPI il 18 Gennaio dalle 20:30 alle 21:30 su Zoom*.

Ci sarà un’introduzione all’indirizzo scientifico-culturale della scuola e la presentazione del piano formativo.

PER INFO E CONTATTI

Chiama 3669590937
Scrivi a segreteriairppi@gmail.com

*Il link per accedere alla diretta verrà comunicato via mail mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.