Come funziona

Percorso Psicologico del centro clinico Irppi:

Tenendo conto dell’alta professionalità ed esperienza dei professionisti, il paziente che si rivolge al centro può contare su un’alta affidabilità nei servizi psicologici scelti. A tal proposito diamo una spiegazione semplificata dell’accesso e delle procedure a fasi adottate.

Il colloquio psicologico è una visita specialistica e allo stesso tempo incontro/accoglienza nella quale lo psicologo clinico e psicoterapeuta del centro raccoglie la richiesta/problema portata dal paziente, in un clima di ascolto attivo e rispettoso. Il professionista formulerà, poi, un progetto di trattamento condiviso con il paziente al fine di lavorare in maniera collaborativa sulle problematiche individuate.

Per far questo, lo psicologo psicoterapeuta, porrà domande al paziente che possono essere utili a chiarire i problemi emersi e per i quali la persona richiede un consulto. Le domande servono a raccogliere un’anamnesi, ossia informazioni relative alla vita personale (lavoro, famiglia, relazioni, stato di salute), garantendo comunque la privacy e la riservatezza dei dati. Per avere un inquadramento ed una profonda conoscenza del problema, i colloqui clinici, previsti prima di un percorso di psicoterapia, varieranno da un minimo di 3 ad un massimo di 5 e si potranno avvalere anche dell’ausilio di test psicodiagnostici.

A cosa serve un colloquio psicologico?

Un colloquio psicologico cerca di individuare cosa nel funzionamento della persona porta a una condizione di sofferenza o di disagio. Tramite l’osservazione clinica e la ricostruzione anamnestica lo psicologo potrà orientare il paziente ad un percorso psicoterapeutico adeguato.

I primi colloqui servono a far emergere ed elaborare le richieste del paziente attraverso un’analisi della domanda, a valutare la motivazione al trattamento, a definire obiettivi terapeutici a breve, a medio e a lungo termine. I colloqui psicologici, oltre ad effettuare una prima diagnosi, servono a creare una relazione e un’alleanza di lavoro con lo psicoterapeuta, primo e più importante fattore di cambiamento in psicoterapia.

Come si svolge il colloquio psicologico?

Il colloquio psicologico si svolge all’interno di un setting di lavoro a due (o più persone a seconda della richiesta effettuata) attraverso il dialogo e l’ascolto non giudicante. La durata del primo colloquio ha una durata di 1 ora e mezza circa, i successivi colloqui hanno una durata di 50/60 minuti. Viene redatto dal centro il consenso informato per chiarire tutti le regole del setting connessi al percorso e le garanzie del paziente stesso. E’ utile che il paziente porti con sé la documentazione di eventuali esami e referti psicologici o psichiatrici e riferisca di precedenti psicoterapie e di, eventuali, prescrizione di psicofarmaci.

INFO E PRENOTAZIONI

HAI BISOGNO D'AIUTO O VUOI PRENOTARE UN COLLOQUIO CLINICO?
Prenota una visitaContattaci