Centro Clinico
Il Centro Clinico dell’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) è costituito da un’equipe multidisciplinare di psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, medici.
Nel nostro centro sono attivi i seguenti servizi alla persona; alla coppia ed alla famiglia:
- psicoterapia individuale, di coppia e familiare;
- Psicoterapia e consulenza on line; – Psicoterapia di gruppo;
- Parent training e supporto alla genitorialità;
- Consulenze psicologiche e colliquai di valutazione iniziale;
- Supporto psicologico in particolari eventi e/o fasi del ciclo di vita;
- Trattamento dei disturbi psicologici e/o neuropsichiatrici in età evolutiva.
Di seguito, i principali disturbi psicologici e/o psichiatrici che presso il nostro centro vengono presi in carico con percorsi di psicoterapia integrata ed al bisogno anche con piani farmacologici personalizzati:
- Disturbi d’Ansia e depressivi
- Lutti patologici e/o eventi di vita traumatici
- Disturbi di natura psicosomatica e preoccupazioni eccessive riguardanti la salute
- Disturbi ossessivo-compulsivi (pensieri e/o comportamenti pervasivi che disturbano la vita quotidiana della persona e ne causano intensa sofferenza soggettiva)
- Fobie specifiche (paure immotivate, eccessive ed invalidanti)
- Ansia e fobia sociale (evitamento di situazioni sociali e ritiro patologico)
- Disturbi Alimentari (anoressia, bulimia e bing eating disorder)
- Problematiche relazionali riguardanti la genitorialita’ e la famiglia;
- Problematiche relazionali e sessuali della coppia;
- Problematiche adolescenziali di ritiro sociale, dipendenze comportamentali quali dipendenza da internet e dipendenza affettiva.
L’approccio interdisciplinare del Centro clinico IRPPI si contraddistingue per l’attenzione alle diverse fasi di presa in carico degli utenti che afferiscono al servizio.
Il percorso è caratterizzato da un primo step di consultazione e valutazione psicodiagnostica, e da un successivo percorso psicoterapeutico. improntato alla crescita psicologica della persona in termini di autonomia e capacità di scelta della propria vita.
Fin dai primi colloqui, viene dato largo spazio ai bisogni del paziente attraverso un ascolto rispettoso ed il ruolo attivo dello stesso nel cercare collaborativamente di costruire nel più breve tempo possibile il percorso idoneo alle sue esigenze.
L’esperienza clinica dei professionisti dell’Irppi è maturata in questi anni nell’area della salute mentale e ha portato il centro a valorizzare l’integrazione di modelli terapeutici efficaci ed evidence based.
Vai a tutti
Vai a tutti