Avvio progetto ricerca – intervento gruppale
Gruppo di sostegno per persone associate ad Associazioni pazienti
Rivolto a pazienti soci di associazioni con patologie specifiche: dermatologiche, gastrointestinali, fibromialgiche, croniche e in comorbilità. Partecipano al progetto, ANPPI, LISCLEA, AMICI Lazio ed altre Associazioni in corso di convenzione con IRPPI
Obiettivo della Ricerca ed intervento: raccogliere dati dell’intervento e pubblicare un dettagliato resoconto in un articolo sulla rivista Mente e Cura. Durante il percorso di gruppo saranno somministrati test psicodiagnostici alle persone partecipanti, sia per rilevare dati di clima e dinamica di gruppo e sia dati individuali.
Perché il gruppo?
- Per facilitare l’espressione delle proprie emozioni, favorendo una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé.
- Per avviare la condivisione di stati d’animo dell’altro e riuscire a mettere a fuoco nuovi punti di vista ed avere una visione più ampia del proprio vissuto di malattia.
- Per attivare risorse personali come sorta di cassetta degli attrezzi da portare con se nella vita quotidiana e nel prossimo futuro.
- Per stimolare l’espressione corporea, gli aspetti psicologici ad esso connessi, e un maggiore collegamento mentecorpo.
- Per migliorare la qualità della vita e avere indicazioni psicoeducative mirate.
Tipologia di gruppo
GRUPPO EMPOWERMENT: il gruppo di supporto psicologico verrà attivato con l’obiettivo di supportare ma anche attivare risorse personali. A tal proposito, verranno integrati, in momenti dedicati, specialisti nella medicina, negli aspetti psicocorporei, nella nutrizione, nella sessualità.
Referenti della ricerca intervento: D.ssa Silvia Battisti, D.ssa Chiara Scarpulla
Mail di riferimento: sibattisti@gmail.com