Comitato scientifico / Docenti / Didatti

Direttore e rappresentante legale

 

Dott.ssa Valentina Battisti, Direttore e rappresentante legale Irppi, psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Esperta in età evolutiva, problematiche adolescenziali e del giovane adulto. Si occupa di difficoltà relazionali dell’individuo, della coppia e delle famiglie. Curatrice del laboratorio dei casi clinici ed esperta del laboratorio sui sogni del centro clinico dell’Irppi. È autrice di articoli specialistici sullo sviluppo, sui casi clinici e sulla metodologia PPI su testi di riferimento e sulla rivista Mente e Cura. Si occupa di formazione nelle materie di psicologia clinica, sociale e di psicoterapia da anni e della supervisione clinica dei colleghi psicologi/psicoterapeuti.

 

Direttore e coordinatore didattico

 

Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EMDR therapist. Specialista in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, psicopatologia forense e psicologia giuridica. Member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore.

 

Comitato scientifico

 

Giuseppe Craparo, PhD, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e professore associato di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Enna Kore. Membro ordinario dell’Associazione di Studi psicoanalitici (ASP), dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), dell’IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), dell’American Psychological Association (APA). Condirettore della collana – Psicotraumatologia (Fioriti Editore) ed Editore Associato dell’European Journal of Trauma & Dissociation. Garante della scuola Irppi.
È autore di numerosi articoli nazionali e internazionali e dei seguenti testi: Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale (curato con Vincenzo Caretti; Astrolabio, 2008); Memorie traumatiche e mentalizzazione (curato con Vincenzo Caretti e Adriano Schimmenti; Astrolabio, 2013); Il disturbo post-traumatico da stress (Carocci, 2013); Inconsci, coscienza e desiderio. L’incertezza in psicoanalisi (Carocci, 2015); Elogio dell’incertezza. Saggi psicoanalitici (Mimesis, 2016); Pierre Janet. Trauma, coscienza, personalità (curato con Francesca Ortu; Raffaello Cortina, 2016); Unrepressed Unconscious, Implicit Memory, and Clinical Work (curato con Clara Mucci; Karnac, 2017); L’enactment nella relazione terapeutica. Caratteristiche e funzioni (Raffaello Cortina, 2017); Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi clinica (FrancoAngeli, 2018); Rediscovering Pierre Janet: Trauma, Dissociation, and a New Context for Psychoanalysis (curato con Francesca Ortu e Onno van der Hart, Routledge, 2019); Pierre Janet. Subconscious Acts, Anesthesias and Psychological Disaggregation in Psychological Automatism. Partial Automatism, e Catalepsy, Memory and Suggestion in Psychological Automatism. Total Automatism (curati con Onno van der Hart, Routledge, 2021); Psicoanalisi online (Carocci, 2021); Pierre Janet. Le nevrosi (curato con Francesca Ortu, Raffaello Cortina, in press).

Dott.ssa Valentina Battisti, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperta in età evolutiva, in problematiche adolescenziali, relazionali e del giovane adulto. Docente a contratto Unicattolica presso facoltà di scienze infermieristiche nelle materie di psicologia clinica e psicologia generale e Tor Vergata presso Master in management per le funzioni di coordinamento nelle materie di psicologia sociale e sociologia dei processi culturali e comunicativi. Esperta in psicologia giuridica e nella psicodiagnostica dell’età evolutiva. Curatrice del laboratorio casi clinici e laboratorio sul sogno in psicoterapia presso Irppi. Si occupa di psicoterapia e sostegno psicologico nell’infertilità e del lutto perinatale dell’individuo e della coppia. E’ autrice di articoli specialistici sullo sviluppo e sui casi clinici in psicoterapia su testi di riferimento e sulla rivista Mente e Cura.

Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EMDR therapist. Specialista in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, psicopatologia forense e psicologia giuridica. Member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore.

Prof. Massimo Biondi, psichiatra, professore ordinario in psichiatria (MED/25) presso il Dipartimento di neurologia e Psichiatria della Sapienza, Università di Roma. Direttore della UOC “Psichiatria e psicofarmacologia clinica – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura” presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Dott. Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta. Fondatore dell’istituto Irppi e direttore della scuola dal 2004 al 2020. Ha prestato servizio in strutture del SSN nel territorio romano, in contesti clinici e ospedalieri. Ha svolto e continua a svolgere la pratica privata a Roma, come medico psichiatra e psicoterapeuta. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici in psicoterapia nonché curatore del Compendio di Psicoterapia (2016), edito dalla Franco Angeli Editore, testo di riferimento della metodologia della scuola. Fondatore e vicedirettore in carica della rivista scientifica “Mente e Cura”. Saggista e scrittore tra cui ricordiamo “L’illusione di Mesmer” (2014), edito da Castelvecchi.

 

Responsabili centro clinico e training allievi

 

Dott. Matteo Mentuccia, psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato. Specialista in psicologia giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense. Mental coach ed esperto in tecniche di gestione dello stress. Membro del direttivo dello studio integrato di Psicologia e Psicoterapia Kosmos. Membro del direttivo e formatore di Alzheimer Uniti Aprilia.

Dott.ssa Martina Sciarretta, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperta di disagio adolescenziale e dinamiche relazionali. Specialista in condotte tossicomaniche e problematiche legate alla dipendenza affettiva.

 

Docenti interni ed esterni

 

Dott. Maurizio Andreola, medico chirurgo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Specializzato in igiene e medicina preventiva, angiologia Medica. Perfezionato in psicoeneuroendocrinologia (PNEI), neuroimmunomodulazione, metabolismo, nutrizione clinica e riabilitazione fisico-motoria, in medicina ayurvedica e fitoterapia. Per la scuola triennale in medicina ayurvedica ha trattato argomenti relativi alle problematiche psicologiche e neurologiche ed al trattamento di ansia e disturbi del sonno con la fitoterapia. Si occupa della valutazione dell’equilibrio simpatico-parasimpatico come marker dello stress e della sua interfaccia nelle malattie somatiche, attraverso l’utilizzo della metodica diagnostica della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e della composizione corporea. Lavora come Medico di Medicina generale e Psicoterapeuta ed è consulente per alcune strutture di accoglienza geriatriche.

Dott.ssa Silvia Battisti, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo piscodinamico integrato e psicodinamico breve (DIT e Brief Therapy). Esperta in dinamica dei gruppi, in ambito psicologico e organizzativo. Docente a contratto all’UniCattolica e all’UniTor Vergata, per scienze infermieristiche, facoltà di medicina e Chirurgia e per il Master in Management per le funzioni di coordinamento infermieristico, con gli insegnamenti di psicologia di Comunità, educazione degli adulti, scienze umane e psicologia del lavoro. Esperta in psicodiagnostica. Svolge attività di ricerca in ambito qualità di vita e patient empowerment. Vice presidente di LKN Logos, Knowledge Network. Formatrice Senior e Coach, utilizza metodologie attive d’aula, formazione e apprendimento immersivo ( e.Real). Si occupa di percorsi di sviluppo manageriale, gestione dello stress e soft skills.

Dott. Valentina Battisti, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperta in età evolutiva, in problematiche adolescenziali, relazionali e del giovane adulto. Docente a contratto Unicattolica presso facoltà di scienze infermieristiche nelle materie di psicologia clinica e psicologia generale e Tor Vergata presso Master in management per le funzioni di coordinamento nelle materie di psicologia sociale e sociologia dei processi culturali e comunicativi. Esperta in psicologia giuridica e nella psicodiagnostica dell’età evolutiva. Curatrice del laboratorio casi clinici e laboratorio sul sogno in psicoterapia presso Irppi. Si occupa di psicoterapia e sostegno psicologico nell’infertilità e del lutto perinatale dell’individuo e della coppia. E’ autrice di articoli specialistici sullo sviluppo e sui casi clinici in psicoterapia su testi di riferimento e sulla rivista Mente e Cura.

Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EMDR therapist. Specialista in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, psicopatologia forense e psicologia giuridica. Member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore.

Dott.ssa Alessia Carleschi, PhD, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e in EMDR, specialista in psicologia della salute. È autrice di articoli scientifici sulla valutazione di bambini con sviluppo tipico e atipico e su tematiche inerenti all’inclusione, sviluppo, adozione. Si occupa di valutazione psicodiagnostica negli adulti e in età evolutiva e di interventi psicologici individuali, di coppia e genitoriale. Consulente presso centri e servizi per valutazione e trattamento clinici e per i disturbi del neurosviluppo. Referente per Ente per le Adozioni Internazionali, si occupa di formazione e sostegno alle coppie adottive.

Dott.ssa Federica Cosenza, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, educatrice sessuale e sessuologa. Esperta in dinamiche relazionali di coppia. Specialista in training autogeno e tecniche di rilassamento ed in psicologia giuridica. Svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia psicosomatica.

Dott. Gaetano Di Mauro, psicologo e psicoterapeutica d’indirizzo psicodinamico, esperto in Antropologia Medica. specializzato nella clinica delle dipendenze patologiche, qualificato nella prevenzione dello stress lavoro-correlato. Responsabile della UOS SERD. Vice Direttore UOC Dipendenze Patologiche della ASL Roma 6 e referente aziendale del servizio semiresidenziale specialistico per il trattamento di dipendenze con psicopatologia: ”Centro Persefone” di Pomezia (RM). Docente a contratto nei corsi di Laurea in Infermieristica dell’Università “Sapienza “per l’insegnamento di Psicologia Clinica e dell’Università “Tor Vergata” per l’insegnamento di “Discipline Demoetnoantropologiche”. Responsabile scientifico di corsi di formazione ed aggiornamento professionale accreditati per l’educazione continua in medicina (ECM). E’ autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche e relazioni presentate in convegni in ambito nazionale. Giornalista pubblicista, ha collaborato con testate giornalistiche, uffici stampa di organizzazioni ed associazioni di rilevanza nazionale e regionale.

Dott. Giuseppe Lago, psichiatra e psicoterapeuta. Fondatore dell’istituto IRPPI e direttore della scuola dal 2004 al 2020. Ha prestato servizio in strutture del SSN nel territorio romano, in contesti clinici e ospedalieri. Ha svolto e continua a svolgere la pratica privata a Roma, come medico psichiatra e psicoterapeuta. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici in psicoterapia nonché curatore del Compendio di Psicoterapia (2016), edito dalla Franco Angeli Editore, testo di riferimento della metodologia della scuola. Fondatore e vicedirettore in carica della rivista scientifica “Mente e Cura”. Saggista e scrittore tra cui ricordiamo “L’illusione di Mesmer” (2014), edito da Castelvecchi.

Dott.ssa Tiziana Liverani, Psicologa clinica, psicoterapeuta. Formazione in Sessuologia clinica. Esperta in psicodiagnostica clinica e giuridico forense. Già docente S.M.O.R.R.L. per gli insegnamenti di psicodiagnostica e psicologia forense. Già ricercatore I.S.S in progetti di ricerca in ambito clinico ed epidemiologico in salute mentale, partecipando al “Progetto nazionale Salute mentale”. Responsabile editoriale della rivista “Mente e Cura”. Svolge attività clinica  libero professionale e di consulenza giuridica.

Dott. Antonio Maccarone, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Esperto in psicodiagnostica clinica e forense, e perfezionato presso la Scuola Romana Rorschach. Member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR). Consulente tecnico di parte in materia civile penale e minorile. Presidente, formatore e didatta Associazione Collegamenti. Esperto nel trattamento psicoterapeutico individuale e di gruppo sul gioco d’azzardo patologico. Insegna psicodiagnostica e tecniche proiettive nel master in psicodiagnostica presso l’istituto di formazione, clinica e ricerca “LRpsicologia”. Ed è autore di numerosi capitoli in manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici tra cui “Manuale di psicodiagnostica clinica integrata” (2019) di Riccardo Caporale e Leonardo Roberti, Franco Angeli Editore.

Dott. Stefano Martellotti, medico-chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta. Specializzato in tecniche d’integrazione tra psicoterapia e psicofarmaci e tra psicodiagnostica e psicofarmaco/psicoterapie. Ha svolto esperienze di lavoro in una varietà di contesti clinici quali consulente psichiatra presso servizio universitario di psiconcologia, responsabile di R.S.A., dirigente medico presso Ser.T, dirigente medico presso S.P.D.C. Docente e didatta presso l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia, nel quinquennio 2013-2018. Autore di un manuale per l’interpretazione del T.A.T. edito da Franco Angeli. Tra le altre pubblicazioni, figurano capitoli di libri sui rapporti tra attività onirica e disturbi di personalità, sulla suddivisione in fasi dei trattamenti psicoterapeutici e su cinema e psicopatologia.

Prof.ssa Silvia Mazzoni, Psicologa. Professore Associato in psicologia dinamica c.a. presso la Facoltà di Medicina e Psicologia – Sapienza Università di Roma-, afferente al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. Specialista in Psicoterapia della Coppia e della Famiglia ed esperta in mediazione familiare. Insegna Psicoterapia Relazionale Sistemica nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia -Sapienza Università di Roma-.

Dott. Renato Maria Menichincheri Psichiatra e Psicoterapeuta ad indirizzo gruppoanalitico. Docente e formatore per il personale dei servizi di salute mentale.
Dirigente di I livello dal 1990 nel SSN, ha lavorato come responsabile in numerosi Dipartimenti di Salute Mentale.
È stato responsabile del Reparto per gli Stati Psicotici all’Esordio (SpEs) sviluppato attraverso una convenzione con la Casa di Cura “Villa Armonia Nuova” e f.f. del Centro Diurno semiresidenziale “Giovagnoli” della ASL Roma D. Attualmente, è Responsabile della UOSD Prevenzione e Interventi Precoci del DSM , dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile del Nucleo Interventi Riabilitativi Precoci dell’ area per il trattamento delle psicosi all’esordio.
È autore di oltre settanta tra pubblicazioni edite a stampa in riviste, indicizzate e non, o volumi collettanei e abstract rinvenibili in Volumi di Atti di Congressi italiani ed internazionali, sui temi della psichiatria.
È socio della Società Italiana di Psichiatria, IEPA (International Early Psychosis Association), AIPP (Associazione Italiana Prevenzione Psicosi).

Dott. Matteo Mentuccia, psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato. Specialista in psicologia giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense. Mental coach ed esperto in tecniche di gestione dello stress. Membro del direttivo dello studio integrato di Psicologia e Psicoterapia Kosmos. Membro del direttivo e formatore di Alzheimer Uniti Aprilia.

Dott.ssa Chiara Morini, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico junghiano, esperta in psicopatologia dell’età evolutiva, è docente nel master in neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’istituto di formazione, clinica e ricerca “LRpsicologia”. Insegnante ed educatrice con esperienza in scuole dell’infanzia e scuola primaria, tutor di studenti con difficoltà di apprendimento, co-tutor in progetti PON finanziati dal MIUR e psicologa referente con funzioni di coordinamento presso l’asilo nido e piccolo gruppo educativo “Il club dell’orsetto lavatore” (Parma). Ha collaborato con il centro di salute mentale dell’ASL (CSM – Parma Ovest), all’interno di centri medici polispecialistici e con la cooperativa sociale “Arti e Suoni – La stanza di Viola”. Svolge attività clinica in libera professione presso il suo studio privato, occupandosi prevalentemente di counseling, supporto psicologico, sostegno alla genitorialità e psicoterapia dell’adulto e dell’adolescente. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Annalucia Morrone, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Esperta nella valutazione neuropsicologica, psicopatologica e psicodiagnostica dell’adulto e dell’anziano, ha svolto attività clinica come psicologo ricercatore presso il Laboratorio di Neurologia Clinica e Comportamentale (IRCCS Fondazione Santa Lucia), il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria (Università Sapienza di Roma) e il Centro Parkinson (Policlinico Umberto I di Roma). Specialista in tecniche di intervento per la cura dei disturbi depressivi, d’ansia e di attacco di panico, con particolare riferimento alle tecniche di interpretazione dei sogni. Svolge attività libero professionale di diagnosi, psicoterapia e sostegno psicologico nell’ambito del disagio giovanile, dei disturbi dell’adulto e della conflittualità di coppia. E’ autrice di articoli sulla rivista Mente e Cura e coautrice di un articolo scientifico su European Neuropsychopharmacology.

Dott.Francesco Ricci, psicologo clinico e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Lunga esperienza in contesti psichiatrici, con adolescenti ed adulti con disturbi della personalità. Operatore di riferimento nella Comunità Terapeutica riabilitativa Gnosis nel trattamento e cura dei disturbi psicotici, conduttore del laboratorio sportivo e del laboratorio di cinema e psicopatologia. Lavora per la realizzazione di PTRP ( Progetti terapeutici riabilitativi personalizzati) sul territorio della Asl Roma 6 con pazienti psichiatrici ( psicosi e disturbi di personalità gravi) come collaboratore esterno della Cooperativa Sociale Gnosis di Marino ed in coprogettazione con il CSM della ASL Roma 6. Esercita attività libero professionale di psicoterapia (anche online) come esperto di terapia individuale del giovane adulto ed adulto per il trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi di personalità, problematiche legate al ciclo di vita, presso ambulatorio polispecialisttico Asile e Magnanti di Latina, presso Centro Medico Medicinque di Rieti e ad oggi esercita il presso Centro Medico Avezzano e in studio privato a  Roma.

Dott. Pierluigi Scarciglia, psichiatra, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, direttore sanitario in comunità terapeutiche dedicate al trattamento delle psicosi e dei disturbi gravi della personalità. Svolge l’attività di consulente tecnico e perito nell’ambito psichiatrico-forense e segue come Supervisore e responsabile scientifico gruppi di lavoro sulle dinamiche del setting sia in ambito gruppale/lavorativo che privato. Collabora come revisore e autore con numerose riviste di psichiatria e psicoterapia. Da oltre quindici anni impegnato nel settore della patologia mentale e della lotta allo stigma, dopo gli studi presso l’Università Sapienza di Roma ed un periodo di lavoro e ricerca al Karolinska Institut di Stoccolma.

Dott.ssa Valentina Scarfini, psicologa clinica, specializzata in psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo.
Psicoterapeuta psicodinamica integrata,
Terapeuta EMDR di secondo livello.
Specialista nel trattamento dei traumi infantili e recenti mediante la tecnica di rielaborazione dei ricordi EMDR e di imagery rescripting.
Istruttrice di mindfulness e training autogeno.
Svolge attività clinica in libera professione occupandosi in particolar modo di adolescenti ed adulti con problemi alimentari, disturbi d’ansia e dell’umore e disturbi di personalità.

Dott.ssa Chiara Scarpulla, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Terapeuta esperta in conduzione di gruppi di sostegno psicologico e psicoterapico con utilizzo di tecniche attive a mediazione teatrale, psicodramma, e sociodramma. Formata e associata ANPIF (Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia). Maturata esperienza con pazienti LGBT (Intervento psicoterapeutico sul disagio legato all’identità di genere e l’orientamento sessuale). Porta avanti progetti di ricerca/intervento nell’ambito della psicologia psicosomatica in collaborazione con Associazioni di pazienti.

Dott.ssa Martina Sciarretta, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperta di disagio adolescenziale e dinamiche relazionali. Specialista in condotte tossicomaniche e problematiche legate alla dipendenza affettiva.

Dott. Stefano Terenzi, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, psicoterapeuta con certificazione internazionale in Schema Therapy (psicoterapia cognitivo-comportamentale), terapeuta EMDR. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Scuola Humanitas, in Psicoterapia Psicosomatica dell’Ospedale “Cristo Re” (SSPP) e in Psicoterapia dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (ANSvi), e in Psicoterapia FormaMentis. Educatore Circle of Security Parenting (COS-P). Terapeuta Family-Based Therapy (FBT).

Dott Giuseppe Tropeano, medico psichiatra, consulente psichiatra per la ricerca e la cura del sonno a Roma e Napoli, docente interno esperto IRPPI. Già responsabile dell’unità di Psichiatria Irccs Spallanzani. È stato direttore dell’SPDC ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. Già professore a contratto presso la clinica psichiatrica 2 Università di Roma -Tor Vergata. Direttore scientifico della Rivista “Mente e Cura”.

Dott.ssa Alina Paoletti, psicologa dinamica e clinica dell’ infanzia dell’ adolescenza e della famiglia  e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato. Esperta in Neuropsicologia clinica dell’ Età evolutiva, dell’ adulto  e dell’ anziano. Specialista in valutazione, diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’apprendimento, Referente equipe professionisti “L’Acero Rosso” riconosciuta dalla Regione Lazio per il rilascio della Certificazione di Disturbo Specifico dell’ Apprendimento, psicologa nel  progetto Rete Psicologi presso Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione provinciale AISM  Viterbo, membro del comitato di lettura della rivista scientifica “Mente e Cura”.

Prof.ssa Alessandra Fermani, docente di Psicologia sociale e della famiglia nel Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli studi di Macerata dove ricopre il ruolo di Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare PSIC-03/A PSICOLOGIA SOCIALE.
Ha conseguito un master e un dottorato di ricerca in Psicologia sociale e ha lavorato a diversi progetti di ricerca internazionali sulla formazione dell’identità nell’adolescenza e nell’età adulta emergente. È membro ordinario dell’AIP. È stata direttore del Consiglio didattico del corso di dottorato in “Psicologia, comunicazione e scienze sociali” dell’Università di Macerata ed attualmente ha la delega rettorale di ateneo al Counseling psicologico. È autrice di articoli, contributi e monografia anche su riviste internazionali indicizzate in Scopus e WOS .

 

Didatti (docenti con funzioni di training)

 

Dott. Valentina Battisti, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperta in età evolutiva, in problematiche adolescenziali, relazionali e del giovane adulto. Docente a contratto Unicattolica presso facoltà di scienze infermieristiche nelle materie di psicologia clinica e psicologia generale e Tor Vergata presso Master in management per le funzioni di coordinamento nelle materie di psicologia sociale e sociologia dei processi culturali e comunicativi. Esperta in psicologia giuridica e nella psicodiagnostica dell’età evolutiva. Curatrice del laboratorio casi clinici e laboratorio sul sogno in psicoterapia presso Irppi. Si occupa di psicoterapia e sostegno psicologico nell’infertilità e del lutto perinatale dell’individuo e della coppia. E’ autrice di articoli specialistici sullo sviluppo e sui casi clinici in psicoterapia su testi di riferimento e sulla rivista Mente e Cura.

Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EMDR therapist. Specialista in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, psicopatologia forense e psicologia giuridica. Member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore.

Dott.ssa Federica Cosenza, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, educatrice sessuale e sessuologa. Esperta in dinamiche relazionali di coppia. Specialista in training autogeno e tecniche di rilassamento ed in psicologia giuridica. Svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia psicosomatica.

Dott. Matteo Mentuccia, psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico integrato. Specialista in psicologia giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense. Mental coach ed esperto in tecniche di gestione dello stress. Membro del direttivo dello studio integrato di Psicologia e Psicoterapia Kosmos. Membro del direttivo e formatore di Alzheimer Uniti Aprilia.

Dott.ssa Martina Sciarretta, psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperta di disagio adolescenziale e dinamiche relazionali. Specialista in condotte tossicomaniche e problematiche legate alla dipendenza affettiva.

Dott.ssa Alessia Carleschi, PhD, psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e in EMDR, specialista in psicologia della salute. È autrice di articoli scientifici sulla valutazione di bambini con sviluppo tipico e atipico e su tematiche inerenti all’inclusione, sviluppo, adozione. Si occupa di valutazione psicodiagnostica negli adulti e in età evolutiva e di interventi psicologici individuali, di coppia e genitoriale. Consulente presso centri e servizi per valutazione e trattamento clinici e per i disturbi del neurosviluppo. Referente per Ente per le Adozioni Internazionali, si occupa di formazione e sostegno alle coppie adottive.

Dott. Maurizio Andreola, medico chirurgo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato. Specializzato in igiene e medicina preventiva, angiologia Medica. Perfezionato in psicoeneuroendocrinologia (PNEI), neuroimmunomodulazione, metabolismo, nutrizione clinica e riabilitazione fisico-motoria, in medicina ayurvedica e fitoterapia. Per la scuola triennale in medicina ayurvedica ha trattato argomenti relativi alle problematiche psicologiche e neurologiche ed al trattamento di ansia e disturbi del sonno con la fitoterapia. Si occupa della valutazione dell’equilibrio simpatico-parasimpatico come marker dello stress e della sua interfaccia nelle malattie somatiche, attraverso l’utilizzo della metodica diagnostica della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e della composizione corporea. Lavora come Medico di Medicina generale e Psicoterapeuta ed è consulente per alcune strutture di accoglienza geriatriche.

Ti potrebbe interessare